Presentata la ‘Notte degli Angeli del Volontariato’, ospite il campione di Superbike Alex Polita

Una manifestazione per fornire ai cittadini il quadro completo del volontariato del territorio fabrianese e per dare alla cittadinanza la possibilità di entrare in contatto con le associazioni. Quest’anno inoltre Alex Polita, campione della Superbike, parteciperà gratuitamente alla Notte degli Angeli del Volontariato di Fabriano.

Anche quest’anno la Consulta Socio Assistenziale Umanitaria del Comune di Fabriano, di concerto con numerosissime realtà fabrianesi sia associazioniste sia commerciali, intende riproporre un evento in grande stile per sensibilizzare al mondo del volontariato e per creare ricambio generazionale nelle associazioni. L’anno 2011, in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le associazioni di volontariato dell’Ambito X hanno proposto una manifestazione più estesa rispetto alla “classica” festa, organizzando venerdì 26 agosto, la Notte Tricolore Del Volontariato, che ha visto la partecipazione di oltre 7000 persone in tutto il centro storico. Anche il 2012 vedrà le associazioni, altri enti e persone del territorio che presteranno volontariamente la propria collaborazione per realizzare al meglio la Notte Degli Angeli Del Volontariato.

Il programma prevederà la presenza delle associazioni, l’esibizione di gruppi musicali locali, della banda cittadina, delle associazioni sportive, degli artisti che creeranno le proprie opere pittoriche e sculturali direttamente su strada e le esibizioni acrobatiche di freestyle moto, quad e skateboard. L’anno scorso il budget della festa è stato di euro 15.000,00. Riteniamo che anche quest’anno avremo bisogno di raccogliere contributi almeno di pari importo, motivo per cui cerchiamo ancora sponsor (contatti al 329/2236344). L’intento della Notte degli angeli del volontariato è quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di entrare in contatto con le associazioni in un contesto di festa, spettacolo ed eventi di richiamo adatti a coinvolgere le diverse fasce di età. A tal fine, il leitmotiv delle proposte (mostra, canti popolari, pezzi musicali suonati dalla banda, omaggi preparati da disabili ed anziani per la cittadinanza partecipante all’evento, costumi, spettacoli vari, ecc…) sarà appunto il tema degli angeli del volontariato.

Infatti, il volontario viene spesso definito ed identificato come un angelo: è un angelo colui che provvede alla cura dei malati o colui che dona i propri organi a scopo benefico (sangue, midollo osseo ed organi in caso di decesso), colui che provvede all’assistenza sanitaria o domiciliare o per i disabili sia mentali che fisici. Come di consueto, le associazioni avranno la possibilità di esporre e distribuire il loro materiale illustrativo, diffondere le idee che muovono i propri progetti di intervento a favore di persone svantaggiate e far conoscere le attività che svolgono, così da fornire ai cittadini il quadro completo del volontariato del territorio fabrianese e dell’ambito X, anche per illustrare tutte le possibilità di inserimento che hanno gli eventuali interessati. Al tempo stesso, gli eventi previsti saranno appunto l’occasione per collegare il tema della cittadinanza attiva, incarnata pienamente dal volontariato, a quello dell’appartenenza alla comunità nazionale e alla necessità di impegnarsi per un bene comune che inizia dal territorio ma va oltre il locale ed il particolare.

Siamo in un periodo di grande crisi ed è proprio in momenti come questo che le grandi persone si fanno avanti. La Consulta Socio Assistenziale Umanitaria del Comune di Fabriano continua nella sua opera di sensibilizzazione al mondo del volontariato e di ricerca di ricambio generazionale portando nel centro storico di Fabriano, venerdì 31 agosto, tutte le proprie associazioni, coadiuvate da altre 35 realtà del territorio con lo scopo di mostrare cosa può fare il volontariato quando si mette d’impegno. Quest’anno la Notte degli Angeli del Volontariato ha ulteriormente integrato la serie di spettacoli gratuiti offerti alla popolazione: oltre alla conferma dello spettacolare freestyle moto-quad, ci saranno kart, skateboard, danza del ventre, downhill, triathon, dj, monito party e, dulcis in fundo, ci sarà anche la partecipazione gratuita di un campione della Superbike: Alessandro Polita.

 La manifestazione prevederà la presenza delle associazioni, l’esibizione di gruppi musicali locali, della banda cittadina, delle associazioni sportive, degli artisti che creeranno le proprie opere pittoriche e sculturali direttamente su strada e le esibizioni acrobatiche di freestyle moto, quad e skateboard.

Questi gli spazi in cui si svolgerà l’iniziativa:

Piazza Miliani, Corso della Repubblica, Piazza del Comune, Giardini del Poio: Posizionamento dei gazebo delle associazioni, gruppi musicali dislocati in diverse locations, degli artisti (per esempio: all’inizio del Corso, a lato della fontana Sturinalto, di fronte agli ex magazzini Latini, di fronte all’ex bar Mario, ecc..), esibizioni estemporanee delle associazioni sportive, della Banda e degli eventuali altri partecipanti alla festa. Inoltre: esibizione del coro Giovani Fabrianesi, Dj house music, Angeli in corsia e molto altro… Posizionamento del catering per il ristoro dei partecipanti e degli artisti.

Piazza Garibaldi: Posizionamento delle rampe e del tir per il freestyle (piloti freestyle moto, quad e minimoto con l’esecuzione di almeno 15 figure acrobatiche, tra cui il back flip – giro della morte sia singolo sia combinato con altri flip). Inoltre anche la rampa metallica per il freestyle degli skateboard circondati da estemporanee di writers , kart, quad e gruppi musicali. Posizionamento del catering per il ristoro dei partecipanti e degli artisti.

Giardini Pubblici Regina Margherita: Per esibizione delle associazioni sportive: Rugby Fabriano, Fortitudo Pattinaggio.

Piazzale XXVI settembre 1197: Per realizzazione quadrangolare di minibasket.

+Copia link

0 Responses to ““Notte Degli Angeli Del Volontariato”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Maurizio Carnali

    Per concludere alla grande…

    Comunicato stampa del 12 dicembre 2016 - Messo in cantiere l’ottimo secondo posto…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 15/12/2016

  • Maurizio Carnali

    Finire in bellezza il 2016

    Comunicato stampa del 4 dicembre 2016. Messo in cantiere il prestigioso secondo posto…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 08/12/2016

  • Maurizio Carnali

    Serie A1 …. Incollate…

    Comunicato stampa del14 novembre 2016 Alla Kioene Arena di Padova è andata in scena…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 20/11/2016

  • Maurizio Carnali

    CALENDARIO CORSI 2016 -17

    Il calendario dei corsi offerti dalla Società Ginnastica Fabriano per l'anno 2016…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 13/09/2016

  • Maurizio Carnali

    Fabriano alla World Cup di…

    Comunicato stampa del4 aprile 2016 - La ritmica nazionale è restata ferma questa…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 07/04/2016

  • Maurizio Carnali

    Per Natale Vi regaliamo un…

    COMUNICATO STAMPA DEL 6 DICEMBRE 2015 - PalaKioene di Padova gremito da oltre 3000…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 08/12/2015

  • Maurizio Carnali

    Salutando le Canadesine ci…

    Comunicato Stampa del 23 e del 30 novembre 2015 - Questa settimana a scendere in…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 01/12/2015

  • Maurizio Carnali

    Serie A Prato – terzo…

    COMUNICATO STAMPA DEL 15 NOVEMBRE 2015 - Il Palasport di Prato consegna alla Fondazione…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 18/11/2015

  • Maurizio Carnali

    Serie B e il ruggito del leone…

    Comunicato stampa del 9 novembre 2015 - Bel week-end al PalaGuerrieri, ripopolato…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 11/11/2015

  • Maurizio Carnali

    Serie A1 Desio … di…

    Comunicato stampa del2 novembre 2015 - Desio, centro Federale della Ginnastica Ritmica…

    By: Maurizio Carnali
    Data: 03/11/2015

» Leggi tutti
  1-Fondazione-Carifac-bianco-su-transparente   9